Relamping

Blog Il Relamping

 

Il risparmio energetico è un tema sempre più attuale e rilevante che riguarda, oltre al campo del riscaldamento e raffreddamento degli ambienti, anche il settore dell’illuminazione.

La maggior parte dei consumatori predilige l’acquisto di lampadine che garantiscano un risparmio energetico rispetto alle vecchie lampade ad incandescenza.

Il Relamping

Quando si sostituisce una lampadina, fulminata o funzionante, con una lampada a LED (acronimo inglese per Light Emitting Diode), si esegue un’azione di Relamping. Questa operazione mantiene gli stessi punti luce invariati, senza interventi sugli impianti elettrici già esistenti.

Il Relamping è un sistema efficiente dell’intera illuminazione, è facile da realizzare e assicura una serie di benefici in termini di risparmio energetico e di costi di manutenzione.

Quali sono i vantaggi

I continui miglioramenti tecnologici portano, sempre più spesso, a considerare i corpi illuminanti tradizionali obsoleti poiché la maggior parte dell’energia utilizzata per il loro funzionamento si disperde nell’ambiente sotto forma di calore. In aggiunta, tra le loro caratteristiche si rilevano una durata limitata nel tempo e un rendimento discontinuo che, di conseguenza, generano ingenti costi di manutenzione, sostituzione e smaltimento. Al contrario, i benefici legati all’utilizzo della tecnologia alla base del Relamping sono:

  • il risparmio energetico, perché le lampade a LED garantiscono un sistema di illuminazione della durata di 50.000 ore, contro le 2.000 ore delle lampade alogene o alle 1.000 ore delle classiche lampadine ad incandescenza, con una riduzione dei consumi fino al 60-80%;
  • il miglioramento della quantità e della qualità della luce, perché permette di controllare l’intensità della luce determinando anche una riduzione della dispersione di calore e aumentando il comfort degli ambienti;
  • l'abbattimento delle spese di manutenzione poiché, garantendo una riduzione del consumo energetico, creano un risparmio economico immediato e duraturo nel tempo, con un considerevole calo dei costi della bolletta energetica;
  • lo smart lighting, consentendo il controllo della luminosità e del colore anche da remoto;
  • la resistenza a urti, sollecitazioni meccaniche, vibrazioni e basse temperature;
  • il rientro dell’investimento in tempi brevi, perché i costi sostenuti inizialmente vengono ammortizzati grazie al notevole risparmio dovuto alla durata delle lampade a LED;
  • l'accesso alle detrazioni fiscali (Ecobonus) e ai Titoli di Efficienza Energetica (TEE), incentivi di sicuro interesse per chi decide di investire in questa tecnologia.

Il Relamping è ecosostenibile

Il Relamping, oltre ad essere conveniente, è una scelta ecosostenibile per l’ambiente perché determina:

  • una diminuzione della dispersione di calore rispetto alle lampade ad incandescenza;
  • una minore produzione di anidride carbonica nell’ambiente;
  • la possibilità di alimentare l’illuminazione attraverso energie rinnovabili che, di conseguenza, favorisce un consumo ridotto;
  • un minor impatto ambientale perché non contengono sostanze chimiche inquinanti e, perciò, una volta esaurite, non sono nocive per l’ambiente e per l’uomo.

 

L’illuminazione a LED garantisce prestazioni ottimali: permette una rivalutazione della quantità dei punti luce per migliorare la vivibilità degli spazi, domestici o industriali, determinando un notevole risparmio energetico per la costruzione di un impianto elettrico.

Ecosistem realizza composizioni di design per grandi spazi esterni ed interni di stabilimenti industriali. Il relamping determina un notevole vantaggio economico nella costruzione di un nuovo impianto elettrico. Contattaci per un preventivo gratuito!